MUSEO DI PULCINELLA

Rebranding / website / graphic design

Il restyling del marchio per il “Museo di Pulcinella” ci ha coinvolti nel rifacimento di un identità visiva ben consolidata.

L’intento principale non sarà quello di stravolgerla, errore in cui è facile inciampare, ma di mantenere i punti di forza attraverso una revisione che ne conferisca una maggiore armonia, riconoscibilità e possibilità di riproduzione.

Come accade nei restauri architettonici, così vale per i restyling di identità visive. In questo caso, infatti, abbiamo optato per un restyling di tipo conservativo che tiene traccia dei lineamenti e dell’identità dell’attuale logo, rifacendosi direttamente ad esso senza stravolgerlo, attuando un procedimento di modernizzazione e armonizzazione per valorizzarne i punti di forza ed eliminare tutti i problemi di riproducibilità e disarmonia.

MARCHIO ATTUALE

L’attuale marchio presenta una serie di errori e limitazioni tecniche che non ne consentono una corretta riproducibilità e divulgazione. E’ statico e non ne permette l’apertura verso utilizzi coordinati, utili nella comunicazione e nei supporti visivi caratteristici.

 

RESTYLING

Ispirandoci al marchio attuale, abbiamo preso come riferimento la statua raffigurante il pulcinella, riproducendo un nuovo calco che evidenzi le linee portanti della figura, lasciando da parte tutti i “dettagli” non necessari, ai fini di una corretta riproducibilità su ogni supporto e ad ogni dimensione.

 

 

ARCO

Nella raffigurazione visiva del marchio abbiamo aggiunto un nuovo elemento: l’arco. Quest’ultimo si ripropone sotto varie forme, sia nella struttura del castello che del museo stesso; quali finestre, porte, portoni e la struttura ad arco che caratterizza il corridoio principale del museo.

Oltre ad essere un segno distintivo, ci aiuterà nell’applicazione dei supporti comunicativi e avrà quindi un ruolo fondamentale per la divulgazione del brand.

 

VOLTO

Dalla celebre raffigurazione del pulcinella abbiamo omesso l’illustrazione degli elementi del volto, volendo sottolineare un concetto enigmatico , generando così una maggiore curiosità nell’osservatore.

Pulcinella rappresenta ognuno di noi. Tutti come Pulcinella siamo soliti indossare una maschera assumendo ruoli differenti a seconda della situazione o contesto, filtrando attraverso di essa la coscienza individuale e le proprie emozioni.

Pulcinella in quanto tale, diventa se stesso solo nel momento in cui indossa la maschera.

 

MARCHIO

Il marchio presentato è stato realizzato per essere riconoscibile ed univoco. Contiene un’unica idea grafica ed il nome che accompagna il pittogramma è chiaro e immediato. E’ sia semplice da leggere e memorizzare che facile da pubblicizzare su tutti i tipi di media e supporti.

 

VARIANTE STRUTTURALE

Il marchio, ove necessario, prevede delle varianti impaginative ai fini di adattarsi al supporto senza perdere di efficacia.  L’ultima versione consiste nella sintesi visiva essenziale, raccomandata in particolari utilizzi e da intendere come da supporto alla comunicazione, dove il pulcinella è già presente.

PATTERN

Il pattern o texture (trama), è la composizione di tipo ripetitivo di elementi emblematici che rappresentano il marchio o lo rievocano. Può essere utilizzato su qualsiasi supporto per comunicare “lo stile” del marchio, senza utilizzare il marchio.

 

 

LOGO SETTORE

Rifacendoci ai toni della palette cromatica, è possibile avere delle “varianti” di marchio che sfruttano colori diversi, ideali da utilizzare su declinazioni di progetti.

 

 

VERSATILITÀ LOGO

Il marchio come veicolo di comunicazione. Sfruttando la riconoscibilità della forma ad arco che sostiene la figura di pulcinella, è possibile richiamare il brand anche negli usi più comuni, senza utilizzarlo, per sostituirlo con immagini, forme o colori.

 

 

 

 

 

visita il sito

www.museodipulcinella.it

 

 

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi.