bradfarm agenzia comunicazione

Museo di Pulcinella

Come rinnovare un’identità visiva ben consolidata, senza stravolgerla, attraverso un rebranding efficace.
museo di pulcinella bradfarm
museo di pulcinella bradfarm

Progetto

Rebranding / Website / Graphic Design

Cliente

Museo Di Pulcinella

“Pulcinella è una maschera universale non solo napoletana. Non rappresenta la caricatura di un uomo, ma dell’uomo.”

Eduardo De Filippo

Il restyling del marchio per il “Museo di Pulcinella” ci ha coinvolti nel rifacimento di un identità visiva ben consolidata. L’intento principale non è stato quello di stravolgerla, errore in cui è facile inciampare, ma di mantenere i punti di forza attraverso una revisione che ne ha conferito una maggiore armonia, riconoscibilità e possibilità di riproduzione.

Come accade nei restauri architettonici, così vale per i restyling di identità visive. In questo caso, infatti, è stato effettuato un restyling di tipo conservativo che ha tenuto traccia dei lineamenti e dell’identità dell’attuale logo, rifacendosi direttamente ad esso senza stravolgerlo, attraverso un procedimento di modernizzazione e armonizzazione così da valorizzarne i punti di forza ed eliminare tutti i problemi di riproducibilità e disarmonia.

Obiettivi di comunicazione.

Il precedente marchio presentava una serie di errori e limitazioni tecniche che non ne permettevano una corretta riproducibilità e divulgazione. Era statico e chiuso ad utilizzi nel coordinato.

Ispirandoci al vecchio marchio, abbiamo preso in riferimento la statua raffigurante il pulcinella, effettuando un nuovo calco che evidenzia le linee portanti della figura, lasciando da parte tutti i “dettagli” non necessari, ai fini di una corretta riproducibilità su ogni supporto e ad ogni dimensione.

Dalla celebre raffigurazione del pulcinella abbiamo omesso gli elementi del volto, volendo sottolineare un concetto enigmatico, generando così una maggiore curiosità nell’osservatore. Pulcinella rappresenta ognuno di noi. Tutti come Pulcinella siamo soliti indossare una maschera assumendo ruoli differenti a seconda della situazione o contesto, filtrando attraverso di essa la coscienza individuale e le proprie emozioni.

Pulcinella in quanto tale, diventa se stesso solo nel momento in cui indossa la maschera.

ti è piaciuto il progetto?

oppure condividi